Dal 1928 comune unico, territorio diviso dal torrente Toscolano e congiunto dalla passeggiata a lago, è una scoperta di continue emozioni.
Dalla parte lacuale con un promontorio orlato da una passeggiata ciclopedonale (recentemente risistemata) che apre sul Golfo di Maderno, costeggia il lungolago passando per lidi e piccole spiagge per arrivare fino ad una delle più grandi e magnificenti spiagge presenti sul lago.
Numerosi sentieri si snodano tra le colline attraversando uliveti, boschi e prati con scorci panoramici che ci aprono il cuore. Percorsi più impegnativi ci conducono alla cima del Pizzocolo che dai suoi 1581 domina il paesaggio.
Cosa vedere
Villa Romana dei Nonii Arrii, del I al IV secolo d.C., una vera chicca! Musealizzata e aperta al publico nei weekend estivi vale una visita per i suoi mosaici ben conservati, le sue pitture parietali e la sua posizione sul lago.
Valle delle Cartiere e Museo della Carta. Una passeggiata in una valle d’altri tempi disseminata di ruderi di antiche cartiere che un tempo davano lavoro e reddito agli abitanti. Una visita al museo ospitato nell’ultima cartiera chiusa negli anni ’60, ristrutturata e riportata alla vita.
Chiesa romanica-lombarda di Sant’Andrea a Maderno, gioiello del XII secolo, con una facciata policroma con inserti di riuso romano. Un bel portale scolpito per chi ama l’arte e il suo simbolismo. L’interno con magnifici capitelli zoomorfi e una cripta con una storia da scoprire.
Chiesa SS. Pietro e Paolo a Toscolano. Una galleria d’arte del pittore veneziano di fine ‘600, Andrea Celesti, che qui ha lavorato per tanti anni lasciando la sua più preziosa testimonianza.
Informazioni e trasporti
Dal porto di Maderno parte quotidianamente un servizio di traghetti della Navigarda per Torri (sulla sponda opposta) che permette di spostarsi con auto, moto e biciclette evitando lunghe code sulla Gardesana.
Nel periodo estivo è scalo di battelli pubblici della Navigarda che permettono di spostarsi agevolmente sul lago.
Toscolano Maderno si raggiunge con servizio di autobus pubblico da/per Brescia, Desenzano e Trento.
Stazione dei treni più vicine: Desenzano del Garda, Brescia, Rovereto